100% ENERGIA VERDE

Il Comune utilizza energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili.

 

L'Amministrazione Comunale a partire dal 1° giugno 2013 ha aderito alla Convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica alle varie utenze sottoscrivendo contestualmente l'Opzione Verde; tale opzione ha consentito l'utilizzo del marchio " Green Energy " e la certificazione dell'origine da fonte rinnovabile dell'energia consumata.

Allo scadere del contratto ( 31 maggio 2014 ) il Comune ha aderito alla nuova Convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica sottoscrivendo contestualmente l'Opzione Verde e continuando quindi nell'opera intrapresa con l'acquisizione della Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

L'acquisizione del prodotto " Energia Elettrica certificata da fonte rinnovabile " consente all'Amministrazione, nei limiti dello schema di licenza, l'utilizzo del marchio " ECODOC " by Edison Energia.

Il Logo verrà concesso in uso dal Fornitore per tutta la durata contrattuale della fornitura ed indica il rispetto dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas n. 104/11 e s.m.i. per la garanzie di origine di cui alla direttiva 2009/28/CE delle forniture da fonti rinnovabili sul territorio italiano tramite il sistema Garanzia d'Origine ( GO ) coordinato dal Gestore Servizi Energetici S.p.A.; tale sistema certifica l'immissione in rete di un quantitativo di energia elettrica prodotta da sole fonti rinnovabili pari almeno al consumo dei punti di prelievo per i quali il Comune ha attivato l'Opzione Verde.

Scegliendo energia elettrica compensata tramite certificazione con Garanzia d'Origine si sostiene la produzione da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra. Informazioni sulla certificazione tramite Garanzia d'Origine nel sito www.gse.it.

Inoltre si contribuirà, attraverso l'attivazione dell'opzione verde, alla riduzione delle emissioni di CO₂.

La società " EDISON ENERGIA S.P.A. ", aggiudicataria della fornitura di energia elettrica per il LOTTO 5 ( Toscana, Umbria, Marche ), rilascerà al Comune di Massa Martana la certificazione dell'origine da fonte rinnovabile dell'energia consumata.

 

 

Contenuto pubblicato il 08-08-2014, aggiornato al 08-08-2014

Ultime notizie

Il Comune informa

Settembre in biblioteca con le storie

Giovedì 25 settembre, ore 17:30
Biblioteca Comunale

Il Comune informa

massamARTana Festival: al via la nuova edizione

Teatro Consortium
Dal 2 ottobre all'11 ottobre 2025

Il Comune informa

NOTE VERE - Rassegna musicale della Filarmonica Umbra

Dal 27 settembre 2025 all’11 aprile 2026, l’Associazione Filarmonica Umbra E.T.S. di Terni propone NOTE VERE, una nuova rassegna concertistica diffusa in tre comuni della Media Valle del Tevere: Massa Martana, Monte Castello di Vibio e Todi